L’attività di formazione rappresenta un settore nel quale il CSV Sardegna Solidale ha da sempre concentrato molte delle sue energie e risorse, tale investimento è finalizzato al perseguimento dei seguenti obiettivi:

favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze necessariealle organizzazioni di volontariato per rispondere al meglio ai bisogni del territorio in cui operano;

favorire lo scambio e la messa in rete di esperienze e competenze;

valorizzare e sostenere lo sviluppo delle capacità proprie e delle singole organizzazioni.

L’attività di formazione ha quindi la finalità di attivare un processo di empowerment del volontariato della Regione Sardegna attraverso la qualificazione dei volontari.

Il CATALOGO CORSI FORMAZIONE VOLONTARI FORMIDALE proposto dal CSV si pone l’obiettivo di qualificare l’attività di volontariato svolta dalle associazioni attraverso la realizzazione di momenti formativi su diverse aree tematiche.

Le iniziative mirano al soddisfacimento di bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal CSV e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni del territorio regionale.

I percorsi formativi sono incentrati su tematiche comuni a tutte le associazioni di volontariato a prescindere dal loro specifico ambito di attività e riguardano aspetti gestionali, di comunicazione e sviluppo.

La durata e la metodologia adottata per l’attuazione dei corsi sono studiate in relazione ai contenuti trattati con l’obiettivo di rendere efficace il processo di apprendimento e approfondimento prediligendo, ove possibile, l’approccio partecipativo attraverso la condivisione di esperienze maturate in realtà diverse.

In allegato il Catalogo dei Corsi di Formazione per Volontari "Formidale" 2012-2013 con la relativa scheda di iscrizione

Da questo link è possibile accedere al form per l’iscrizione online