Dal 10 al 12 aprile 2018 è in programma, presso la Fiera internazionale della Sardegna a Cagliari, la VII Edizione di OrientaSardegna, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Sardegna realizzata dall’Associazione ASTER. Numerosi gli Espositori e diversificata l’offerta formativa. Tra gli altri sono presenti in Fiera anche gli stand del CSV Sardegna Solidale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

OrientaSardegna, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Sardegna, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico – creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

ASTER, inoltre, ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che consentono loro di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

La VII Edizione di OrientaSardegna si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica, della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica, del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ufficio Quarto, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Città Metropolitana di Cagliari e del Comune di Cagliari.