Si terrà sabato 10 dicembre 2011, dalle ore 9,15 alle 13,30 a Cagliari, nell’Aula Magna della Corte D’Appello, il secondo incontro del Ciclo di Seminari sui Minori Stranieri organizzato dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo ACAM in collaborazione con il Garante Provinciale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, la Consigliera di Parità della Regione Sardegna e COOPI Sardegna.

Il tema del secondo seminario sarà: “Minori stranieri non accompagnati”.

Dopo il grande riscontro di partecipanti ottenuto nel primo seminario dedicato all’accesso ai diritti fondamentali dei minori migranti, nell’incontro del 10 dicembre verranno affrontate le tematiche relative all’arrivo in Italia di minori stranieri non accompagnati da familiari adulti, categoria che risulta ancora più vulnerabile e bisognosa di protezione e cura da parte delle istituzioni del Paese ospitante.

Tra i relatori la dott.ssa Tiziana Mori (responsabile di COOPI Sardegna e ricercatrice Phd dell’Università di Cagliari) tratterà il tema dei minori rifugiati richiedenti protezione internazionale; il dott. Gianluigi Ferrero (Garante Provinciale per l’Infanzia) esporrà i motivi che consentono la permanenza in Italia al familiare del minore straniero; la dott.ssa Angela Quaquero (Assessore Provinciale alle Politiche e all’immigrazione) parlerà delle condizioni per l’inserimento dei minori stranieri non accompagnati nella Provincia di Cagliari e le dott.sse Laura Tronu e M. Carmela Zedda (ricercatrici legge regionale 7 agosto 2007, n.7) approfondiranno il tema dei minori stranieri e dei minori soli in patria.

Agli interventi dei relatori farà seguito una tavola rotonda condotta dalla dott.ssa Carmina Conte, giornalista di Videolina, che darà voce alle testimonianze provenienti da singoli ed istituzioni che quotidianamente intervengono nella gestione dei migranti e, in particolare, dei minori non accompagnati.

Dalle ore 8.30 alle ore 9.15, inoltre, verrà offerta consulenza gratuita in materia di immigrazione a cura degli studenti del Corso per Mediatore Interculturale dell’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo ACAM.

Il seminario è in corso di accreditamento all’ordine degli Psicologi e degli Assistenti sociali per la concessione di crediti formativi; la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Le iscrizioni dovranno pervenire via mail all’indirizzo info@alfabetodelmondo.it entro il 07/12/2011.