IMPARARE L’ITALIANO ATTRAVERSO  L’INFORMATICA

Corso gratuito per gli immigrati socialmente svantaggiati.

Inizierà giovedì 8 novembre alle ore 19,30 il corso di informativa per gli immigrati. Si tratta di una idea innovativa che prevede un corso di alfabetizzazione informatica per gli stranieri con l’intento  di contribuire a creare percorsi di inserimento socio-professionale per i cittadini extracomunitari al fine di favorire l’inclusione  nel mondo del lavoro. La conoscenza delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali può loro fornire un utile strumento per la decodifica della realtà in cui sono inseriti.

Autonomia e integrazione  sono due parole chiave del corso in cui i formatori si prefiggono di collaborare  ad processo di empowerment, cioè nel potenziamento globale delle capacità (competenze, abilità, attitudini ecc.) possedute dal discente al fine di una sua maggiore valorizzazione e spendibilità sul mercato del lavoro. L’insegnante Luisa Atzeni, laurea in informatica e Mediatrice culturale guiderà gli studenti in un ciclo di lezioni teoriche e pratiche per imparare  l’italiano e l’informatica.

La frequenza  del corso è gratuita sia per per gli immigrati socialmente svantaggiati che per gli italiani  segnalati dai servizi sociali.

E’ invece prevista una modesta quota  annuale per chi ha un reddito e una quota scontata per i disoccupati e i pensionati per coprire le spese di gestione e del materiale didattico in quanto l’associazione opera in regime di autofinanziamento. La stampa del materiale didattico per le persone socialmente svantaggiate è stata realizzata grazie alla collaborazione di  Sardegna Solidale.

Per maggiori informazioni  www.alfabetodelmondo.it email a info@alfabetodelmondo.it

telefono 3312854727 oppure 3474103290