Lunedì  12 dicembre dalle ore 9.30 l’Istituto di Istruzione Superiore “Buccari – Marconi”  nell’aula magna di Via Pisano, (Sede Marconi) organizza una giornata di educazione alla legalità con la presenza del Dott. Gilberto Ganassi (Procuratore Aggiunto della Procura di Cagliari) che incontrerà gli studenti per affrontare il tema dei beni confiscati alle mafie e dell’esperienza degli studenti delle classi quarte del Buccari-Marconi a Gergei-Su Piroi impegnati nella raccolta del Mirto proprio in un bene confiscato (confisca effettuata proprio su disposizione del Dott. Ganassi).

Nel corso della manifestazione si proporrà agli studenti la visione del film “Il giudice ragazzino”, un film del 1994 diretto da Alessandro Di Robilant, tratto dall’omonimo libro scritto nel 1992 da Nando Dalla Chiesa..

La pellicola è incentrata sulla vita del giudice siciliano Rosario Livatino, soprannominato Il giudice ragazzino per la sua giovane età, dall’ingresso in magistratura al suo impegno nella lotta alla mafia, fino all’assassinio avvenuto il 21 settembre 1990.