Fino al 31 marzo oltre 250 appuntamenti promossi da Cittadinanzattiva su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare e informare i cittadini in tema dei servizi pubblici, con un’attenzione particolare alla gestione dei rifiuti, ai trasporti e al servizio idrico.

A Cagliari, Cittadinanzattiva predisporrà domenica 15 marzo 2015 un banchetto in Piazza Giovanni XXIII, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 per festeggiare la Giornata Europea del Consumatore.

Nell’occasione i volontari dell’Associazione distribuiranno materiali informativi e risponderanno alle richieste dei cittadini.

Per maggiori informazioni e per consultare l’elenco completo delle iniziative, è disponibile anche una pagina sul sito di Cittadinanzattiva Nazionale.

"Cittadinanzattiva ha sottolineato più volte che il settore dei servizi pubblici locali è uno degli ambiti principali in cui è necessario coraggio ed innovazione per lo sviluppo delle economie locali e per migliorare la qualità della vita delle comunità. Il forte impatto di questi servizi nella vita di tutti i giorni è dato chiaramente dalla quotidianità con cui vengono utilizzati dai cittadini. Cittadini, ai quali, il comma 461 all’art. 2 della Finanziaria 2008 affida strumenti e responsabilità per poter contribuire alla gestione dei servizi tramite la valutazione della qualità del servizio. Nonostante il comma sia ancora completamente disatteso, con rinnovata ed ostinata fiducia continueremo ad informare e formare i cittadini sui propri diritti e sull’erogazione dei servizi" afferma Giorgio Vidili, Coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari.

I cittadini possono partecipare ad una consultazione civica per offrire una valutazione sul servizio idrico integrato e avanzare proposte di miglioramento, nonché segnalare le esperienze di buone pratiche nell’ambito dei servizi pubblici, raccolte in un apposito database.

Per informazioni, tel. 070/486118 – 3290211847, e-mail: cittadinanzattivaca@tiscali.it, sito internet: www.cagliari.cittadinanzattiva.it.