Al tema degli adeguamenti statutari è dedicata la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 20 del 27 dicembre 2018.
Gli adeguamenti statutari riguardano gli enti di terzo settore costituiti prima dell’entrata in vigore del Codice del terzo settore, cioè prima del 3 agosto 2017. Nello specifico: le organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte nei relativi registri regionali (o delle province autonome), le associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nel relativo registro nazionale o nei relativi registri regionali (o delle province autonome), le ONLUS iscritte nell’apposita anagrafe unica e le reti associative.
Il percorso di adeguamento statutario tiene conto degli adattamenti “obbligatori”, ma anche di quelli “derogatori” e “facoltativi”.
Viene specificato inoltre quali modifiche statutarie possono realizzarsi con delibera di assemblea ordinaria e quali invece richiedono in ogni caso una delibera di assemblea straordinaria.
Il termine ultimo entro cui l’adeguamento deve essere realizzato è il 3 agosto 2019.

Il CSV Sardegna Solidale, dopo i 14 incontri informativi-formativi dello scorso anno sulla Riforma del Terzo Settore e dopo le pubblicazioni sulla Riforma (2 edizioni, entrambe esaurite), propone ad Associazioni ed Enti un ciclo di seminari, dislocati sul territorio regionale, per aiutare e sostenere le organizzazioni chiamate ad adeguare i propri statuti alla nuova normativa.

I Seminari si svolgeranno il 27 marzo a Sassari, il 28 marzo a Cagliari e il 29 marzo a Nuoro. A maggio, poi, è previsto un seminario regionale sugli stessi temi che si svolgerà a Oristano.
Ai tre seminari territoriali (a Sassari, a Cagliari e a Nuoro), farà seguito dunque, nel mese di maggio e in data da definire, un ulteriore seminario (regionale) per accompagnare il percorso di quanti hanno intrapreso la strada dell’adeguamento statutario e per aggiornamenti relativi a ulteriori sviluppi della Riforma.
La partecipazione ai seminari è gratuita.

Il Seminario di Cagliari si svolgerà Giovedì 28 marzo 2019 dalle ore 16,00 presso il T Hotel in Via dei Giudicati, 66. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È necessario iscriversi – entro il 18 marzo 2019 – attraverso il form riportato al seguente link:
https://goo.gl/forms/57iN26FFF3sdkugS2