DOMENICA 13 MAGGIO 2012 CON “CORRI…DONANDO”

FESTA AL PARCO DI TERRAMAINI DI PIRRI

La “Prometeo Aitf Onlus” è lieta di annunciare il prossimo appuntamento del progetto regionale “Sardegna per la vita 2012”, finalizzato a promuovere nell’Isola la cultura della donazione degli organi e a sensibilizzare i sardi sul tema dei trapianti.

Domenica 13 maggio 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Parco Terramaini, a Pirri – Cagliari, si svolgerà la 4^ edizione della manifestazione “Corri…Donando per il Parco”.
Per questa edizione, la “Prometeo Aitf Onlus” sarà affiancata dall’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido), dall’associazione "Elisa Deiana Onlus”, dall’associazione dei talassemici sardi "Thalassa Azione" e dall’associazione “Linea M” di Monserrato (CA).

Il programma dell’evento prevede diverse attività sportive non agonistiche, alle quali potranno partecipare, con puro spirito di partecipazione, sia gli adulti che i bambini. Oltre allo sport, ci sarà spazio per momenti ludici e ricreativi, aperti a tutti ma pensati soprattutto per i più piccoli.

In particolare, la mattinata sarà così organizzata:

– ore 09,00 Santa Messa celebrata dal parroco di Pirri in ricordo di coloro che hanno donato gli organi

– ore 09,30 Giochi per bambini, con i tecnici delle società sportive dell’area vasta di Cagliari

– ore 10,00 “Laboratorio di aquiloni” per bambini, con i membri del club “L’Aquilone”, che insegneranno, appunto, come si costruisce un aquilone e come farlo volare

– ore10,30 “Corri con papà”, allenamento di corsa nel circuito del parco (l’allenamento non avrà carattere competitivo, pertanto, non prevederà ordine d’arrivo)

– ore 11,00 “Gara di tricicli” per bambini dai tre ai cinque anni

– ore 11,30 volo degli aquiloni costruiti dai ragazzi nel corso del laboratorio del club “L’Aquilone”

– ore 11,30 “Burattinando”, spettacolo di burattini per adulti e bambini della compagnia “Is Mascareddas”

– ore 12,00 esibizione di Capoeira, con il gruppo “Oxossi Soluna Sardegna” guidato dal maestro C. Mestre Mussa de Bahia

Informazione sulla donazione degli organi

Il giorno della manifestazione saranno attivi alcuni “gazebo della solidarietà” nel quale, oltre ai volontari della “Prometeo Aitf Onlus”, saranno presenti alcuni medici del Centro regionale dei trapianti e degli ospedali “G. Brotzu” e “R. Binaghi” di Cagliari. Lo staff dei gazebo sarà a disposizione dei cittadini per informarli sia sulla donazione e sui trapianti d’organo che sulle malattie che portano al trapianto. Per favorire una maggior sensibilizzazione su questi temi, saranno anche distribuiti materiali informativi e sarà, inoltre, proiettato il filmato “Ti Voglio Donare”, realizzato dal Centro nazionale dei trapianti.

Collaboreranno all’attività di informazione, con propri volontari, le associazioni Aido (che parteciperà con la sezione regionale e con le sezioni comunali) e l’Associazione "Elisa Deiana Onlus”.

Grazie alla presenza dell’Aido, gli interessati potranno pure iscriversi, tramite l’apposita scheda, all’albo nazionale dei donatori di organi.

 

Informazione sulla donazione del sangue

Quest’anno “Corri…Donando per il Parco” si occuperà di donazione a 360° gradi: per la prima volta, infatti, sarà presente alla manifestazione l’associazione "Thalassa Azione", di recente istituzione. I suoi volontari, con l’apporto di personale sanitario dell’Ospedale “Microcitemico” di Cagliari, offriranno ai cittadini una corretta informazione sulla donazione del sangue e sulle terapie con cui si combatte la talassemia.

INVITO ALLE FAMIGLIE CHE HANNO DONATO

Le associazioni in particolare, invitano alla manifestazione tutte le famiglie che hanno donato gli organi di un proprio congiunto, permettendo con i loro nobile gesto di salvare tante vite con un trapianto, ad ognuna di essa verrà donata una litografia ricordo.

Per comunicazioni

Tel. 3293792449

Tel. Fax 0705849026

e-mail:argiolasg@alice.it