Lunedì 19 dicembre alle 17 presso l’Aula Maria Lai della Facoltà di Giurisprudenza (via Nicolodi, parte alta di viale Sant’Ignazio), nel corso del tradizionale incontro pre-natalizio dell’Arcivescovo Mons. Mani con i volontari e gli operatori  dell’organizzazione ecclesiale e gli ospiti del Centro di solidarietà Giovanni Paolo II°,  sarà presentato  il libro :

Ascoltare il disagio, promuovere la speranza.
La pedagogia dei fatti nella Caritas

Il volume, curato da Sergio Nuvoli, Direttore del settimanale diocesano Il Portico, descrive i servizi della Caritas diocesana con testimonianze di assistiti, operatori e volontari;  contiene, inoltre,  una parte statistica ricavata dalle numerose azioni di ascolto, accoglienza e assistenza,  che mostra quanto sia preoccupante l’evoluzione del profondo malessere sociale dei nostri territori. La finalità della pubblicazione è quella di informare per far conoscere quanto Caritas in questi ultimi  anni ha promosso e realizzato a Cagliari, ma anche tutti quei segnali preoccupanti che quotidianamente emergono nella vita della comunità ecclesiale e della società civile;  educare “attraverso la pedagogia dei fatti” perché la Caritas rappresenta una esperienza peculiare e propone una modalità insostituibile del processo educativo, quella pratica.  Anche il mondo dei valori, degli ideali e della fede stessa ha bisogno di passare attraverso il crogiuolo dei comportamenti e dell’agire; stimolare la comunità cristiana e le istituzioni a non dimenticare, ma difendere i diritti dei più deboli perché i poveri e l’amore sono i luoghi attraverso cui Dio parla e ci provoca.

All’incontro di presentazione interverranno Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani, Sua Eccellenza il Prefetto di Cagliari Dottor. Giovanni Balsamo, il Direttore della Caritas Diocesana Don Marco Lai,  il Prof. Massimo Deiana Preside della Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari, il Dottor Franco Manca economista volontario Caritas, il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna On.le Michele Cossa, il Preg.mo Signor Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Angela Quaquero.

A seguire la celebrazione della Santa Messa di Natale presso il Centro della Solidarietà Giovanni Paolo II°.