Sabato 30 Maggio 2015 dalle 9,00 alle 13,30, nella Sala Search del Municipio di Cagliari, Largo Carlo Felice 2, si terrà l’incontro Medici Pazienti sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dal titolo: "Approccio terapeutico e Valutazione medica sullo stato invalidante nelle MICI".

L’evento, oltre a costituire un momento di informazione e formazione tra le necessità dei Pazienti e le risposte offerte dalle Strutture sanitarie di settore, rappresenta anche un’importante opportunità di approfondimento dei quesiti che più frequentemente si presentano nel corso delle M.I.C.I., ovvero delle patologie invalidanti a carico dell’intestino con particolare riferimento alla Colite Ulcerosa e al Morbo di Crohn.

Per la circostanza, gli interessati, potranno usufruire della consulenza scientifica dei diversi specialisti che operano nelle principali strutture di riferimento regionali e, su richiesta, verrà distribuito specifico attestato di frequenza.

Oggi, in Italia, si contano oltre 200.000 casi di pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali mentre, in Sardegna, si valuta la presenza di oltre 4.000 casi. Si tratta probabilmente di dati sottostimati in quanto, a tutt’oggi, per le M.I.C.I. manca un Registro Epidemiologico a livello nazionale e locale.

Fino a quando non saranno individuate le cause delle M.I.C.I. e quindi le conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare. Negli ultimi anni in Europa le malattie infiammatorie croniche intestinali stanno purtroppo aumentando esponenzialmente e la loro incidenza tendenzialmente si sta attestando oltre 5 casi ogni 100 mila abitanti.

L’iniziativa è inserita nelle attività di formazione e informazione promosse da AMICI Onlus Sardegna che opera da oltre 25 anni a sostegno dei soggetti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino promuovendo, in collaborazione con le Strutture Sanitarie, le Istituzioni ed il volontariato affiliato al CSV Sardegna Solidale, le attività di supporto volte a migliorare i livelli di assistenza e di cura finalizzati alla prevenzione delle complicanze invalidanti connesse a tali patologie.

Nel corso dell’evento verrà allestito specifico servizio di supporto per la distribuzione del materiale divulgativo e, per informazioni, sono attivi i numeri 389/5117774 – 349/3661669 – 340/4914364 oppure accedere al sito istituzionale di A.M.I.C.I. Onlus www.amiciitalia.net.