#SOCIALMETRO. Sviluppo sociale e innovazione nelle Città metropolitane è il titolo del convegno in programma a Bologna il 16 settembre 2018 (11.00-13.30, Arena FICO Eataly World), nella giornata di VOLONTASSOCIATE che, per la 13° edizione, vedrà oltre 100 associazioni presenti a FICO Eataly World per la tradizionale festa metropolitana che quest’anno si concentrerà sul tema degli Elementi fondamentali della solidarietà della comunità locale. VOLONTASSOCIATE – Festa metropolitana dell’associazionismo e del volontariato promossa dalla Città metropolitana e da VOLABO, ha visto in 13 anni la partecipazione di più di 5000 organizzazioni del terzo settore portando oltre 170 feste nei distretti dell’area metropolitana e nei quartieri di Bologna.

Per il primo anno, oltre alla Festa in cui le realtà del non profit del territorio metropolitano si presentano, gli organizzatori hanno introdotto nel programma un convegno a carattere nazionale, pensato per diventare un appuntamento annuale, che in questa sua prima edizione verterà sullo sviluppo sociale generato dalle reti progettuali tra enti pubblici, privato e privato sociale.

In particolare il tema centrale dell’evento sarà la funzione fondamentale delle Città metropolitane di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale in collaborazione con il terzo settore e i soggetti del privato.

Il convegno è promosso da Città metropolitana di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con CSVnet – Associazione Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e FICO Eataly World.