Ammontano a 5,4 milioni di euro i fondi messi a disposizione con il bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato della Fondazione CON IL SUD.
Sulla scorta della sperimentazione del primo Bando la Fondazione intende sostenere, da un lato, le reti nazionali che intendono rafforzare la propria azione nel Mezzogiorno e, dall’altro, altre reti che propongono programmi volti a rafforzare e sostenere la presenza e il ruolo del volontariato nel Mezzogiorno.
Il finanziamento quindi non riguarderà progetti realizzati su temi specifici ma azioni e strategie messe in atto da OdV che già operano sul territorio.

Anche quest’anno le reti di volontariato interessate a partecipare al bando possono fare riferimento a CSVnet, Coordinamento Nazionale dei CSV (CSVnet) e ai CSV del Mezzogiorno, per attività gratuite di orientamento e accompagnamento nella redazione della Proposta di Programma e nella fase di realizzazione, gestione e rendicontazione dei Programmi eventualmente finanziati.

Una nota interpretativa sugli aspetti del Bando e sulla presentazione delle proposte di progetto sarà diffusa sul sito della Fondazione CON IL SUD entro il giorno 16 febbraio 2012.

La scadenza del bando è fissata al 19 marzo 2011