Prende avvio il 02 agosto 2014 il percorso di volontariato, informazione e formazione promosso da Libera Sardegna in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e in accordo con la Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna e con l’Ente Parco dell’Asinara.

Per il terzo anno consecutivo l’attività di decine di volontari sardi e non sardi offrirà ulteriori opportunità di conoscenza e riflessione ai numerosi turisti che visitano l’Asinara e che acquisiscono un patrimonio di conoscenze e informazioni grazie alla professionalità e alla competenze delle guide del Parco.

Il percorso di quest’anno prevede l’allestimento del ex bunker con mostre specifiche sulle attività e sulle campagne promosse da Libera a livello nazionale, con le sagome delle vittime delle mafie per tramandarne la memoria e motivare l’impegno per la legalità e la giustizia e una mostra specifica.

Le giornate dei volontari hanno una triplice cadenza: l’attività di volontariato nell’ex bunker, l’animazione e la socializzazione nel gruppo, la formazione con specifici seminari.

Dal 02 agosto al 18 agosto il tema dominante sarà la costruzione della rete territoriale regionale per la legalità e la giustizia con la presentazione della struttura nazionale e regionale di Libera e delle iniziative e attività che vengono promosse e che potranno svilupparsi sul territorio regionale, a partire dalla nascita dei nuovi presidi territoriali.

Dal 18 al 25 agosto si svolgerà il primo dei campi di volontariato e formazione "E!state Liberi! 2014" che avrà come tema "Uomini soli".

Dal 25 agosto al 01 settembre si svolgerà il secondo campo "Estate Liberi" sul tema del Viaggio.

Dal 01 settembre al 07 settembre il campo sarà interamente dedicato all’Ambiente (in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente) e articolato su 5 specifiche tematiche.

Dal 07 al 15 settembre si discuterà delle Campagne e delle Iniziative nazionali e internazionali promosse da Libera (Miseria Ladra, Riparte il Futuro, Illuminiamo la Salute, Contromafie, 21 marzo 2015, Libera 2.0…)