In occasione dell’avvio del Progetto di Servizio Civile Nazionale “Alla Riscoperta della Biblioteca”, il Comune di Alghero organizza il seminario

Giovani e Servizio Civile: una scelta per il futuro. Racconti e testimonianze di un’esperienza che ti cambia la vita

che si terrà nella Sala conferenze de Lo Quarter lunedì 9 ottobre 2017, alle ore 9.30.

Al via ad Alghero il Servizio Civile Nazionale. Dal prossimo mercoledì 11 ottobre sei ragazzi inizieranno il loro percorso formativo “Alla riscoperta della Biblioteca”. Questo il progetto del Comune di Alghero che intende promuovere una stagione di attenzione al valore culturale, rappresentato dalla biblioteca e dal sistema nel quale la stessa è connessa. Un progetto caratterizzato da azioni di qualità rivolte all’organizzazione del patrimonio librario e culturale, al fine di facilitarne la fruizione e l’ideazione di iniziative volte ad incentivare la frequentazione della biblioteca da parte della cittadinanza. E’ un’esperienza che cambia la vita: così viene definito da chi la vive in prima persona il servizio civile.

Per celebrare questo momento, lunedì 9 ottobre, è in programma ad Alghero presso la sala conferenze de Lo Quarter, dalle ore 9,30, un seminario con l’obiettivo di presentare il progetto-Alghero ma soprattutto far conoscere a tutti, giovani e meno giovani, le opportunità offerte dalla normativa nazionale, gettando le basi per la costituzione di una rete regionale. Perché possa essere davvero un momento di testimonianza e sensibilizzazione rivolto ai ragazzi e di scambio e confronto per gli operatori.

Interverranno al seminario, in qualità di relatori, la dottoressa Antonia Cuccu, Direttore del Servizio Coesione Sociale/SCN della Regione Sardegna; il direttore Umberto Oppus e la dottoressa Onelia Rivolta per ANCI Sardegna; il presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru;  il cappellano del Carcere di Sassari e presidente Cospes Salesiani Sardegna ATC, Don Gaetano GaliaVito Prisciano, esperto di progettazione e di percorsi di inclusione sociale e Giuseppe Cosseddu, formatore esperto nell’ambito dei progetti di servizio civile.

I lavori saranno aperti dal saluto del sindaco di Alghero, Mario Bruno e introdotti e coordinati dal dirigente del Comune di Alghero, Salvatore Masia.