Martedì 9 dicembre 2025 ore 10,00 Sala stampa della Camera dei Deputati Via della missione 4 – Roma

Nel 2026 ricorre il centesimo anniversario dalla nascita di Luciano Tavazza, uno dei precursori del volontariato organizzato in Italia. Sono tanti i contributi dati da Tavazza alla crescita della democrazia, dello stato sociale e della società civile in Italia: dalla partecipazione alla Resistenza Partigiana, alla gestione di importanti Enti di assistenza, alle lotte per la giustizia sociale come promotore di importanti appuntamenti tra cui spicca il convegno sui “Mali di Roma” promosso con la Caritas Italiana, alla fondazione del Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) diventato in poco tempo la più grande federazione di gruppi di volontariato di base, fino alla promozione della nuova legge sul volontariato per finire con la creazione della F.I.Vol. (Fondazione Italiana per il Volontariato) che ha partorito tutte le prime ricerche approfondite sul mondo del volontariato e fatto da modello per i moderni Centri di Servizio.

Partendo da queste esperienze si è costituito un comitato per il Centenario, promosso da tanti enti e soggetti che hanno conosciuto e proseguito la sua attività, tra questi: don Marco Pagniello direttore Caritas italiana, Marianna Giordano presidente Cismai, Patrizio Petrucci Anpas, Marina Galati presidente Cnca odv, Riccardo Sollini, Comunità di Capodarco dell’Umbria) e Maria Teresa Vinci, Dirigente emerito della Presidenza del Consiglio.

Per presentare le attività previste nel corso del 2026 il Comitato ha convocato una conferenza stampa per martedì 9 dicembre 2025, alle ore 10,00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in via della missione 4 – Roma.

La conferenza stampa sarà aperta da Silvia Costa, già parlamentare Europea, che è la presidente del Comitato per il Centenario, di cui è Presidente onorario Giuseppe De Rita, fondatore del CENSIS, e vi parteciperanno Maria Paola Tavazza, che interverrà a nome della famiglia e dell’Associazione Luciano Tavazza, Giuseppe Lumia, successore di Tavazza alla Presidenza del Mo.V.I., già parlamentare italiano, Flavia Nardelli Piccoli, Presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (Aici) e Emanuele Alecci, già consigliere del CNEL e animatore dell’anno del volontariato europeo a Padova. Interverrà per un saluto l’on. Rosanna Fillppin che ha promosso la conferenza presso la Camera. A moderare gli interventi ci sarà il giornalista dell’Avvenire Pino Ciociola.

La conferenza si può seguire sul canale web della Camera dei Deputati webtv.camera.it/conferenze_stampa

In agenda dal 09/12/2025 al 09/12/2025