Si svolge martedì 5 dicembre 2017, dalle ore 09,00 alle ore 14.00, il FIABADAY, Giornata Nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’iniziativa è in programma nel Molo Amsicora, Terminal Crociere del Porto di Cagliari ed è organizzata in collaborazione con la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, il CTM, l’Associazione Alzheimer di Cagliari e il CSV Sardegna Solidale. L’evento è patrocinato dal Comune di Cagliari.

La manifestazione si apre con i saluti del Comandante C.V. (CP) Giuseppe Minotauro, dell’Assessore e Vicesindaco di Cagliari Luisa Anna Marras, della Presidente dell’Associazione Alzheimer di Cagliari Maria Stefania Putzu e del Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste. Le persone con disabilità e loro accompagnatori potranno, durante la mattinata, salire a bordo di una motovedetta della Capitaneria per un’uscita in mare o salire su un bus turistico messo a disposizione dal CTM Cagliari per un tour nel Lungomare Poetto.

All’interno degli spazi del Terminal Crociere, gentilmente concessi dall’Autorità Portuale, saranno allestiti gli stand informativi delle associazioni per condividere le esperienze, le informazioni e quanto posto in essere nel territorio. Sono previste inoltre delle dimostrazioni pratiche da parte di alcune associazioni. La “Giornata Nazionale FIABADAY per l’abbattimento delle barriere architettoniche” è stata istituita nel 2003 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e, a livello nazionale, si tiene a Roma ogni prima domenica di ottobre. Tutte le iniziative collegate – regionali e locali – proseguono per i mesi di ottobre-dicembre su tutto il territorio nazionale grazie alla collaborazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dei partner sottoscrittori di protocollo.