Sono in corso di svolgimento in tutta l’Isola le iniziative "Verso il 21 marzo".

Il 21 marzo, in fatti, si svolgerà a Bologna la XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera, Associazioni nomi e numeri contro le Mafie.

Libera Sardegna, i Presìdi territoriali di Libera e associazioni e scuole aderenti a Libera hanno promosso diverse iniziative di cui divulgheremo il calendario nei prossimi giorni.

Molti i testimonials che da diverse parti d’Italia convergeranno in Sardegna per portare il loro contributo di idee e di esperienze.

Tra gli altri è prevista la presenza di Alidad Shiri, giovane afgano scappato dalla "sporca guerra" che ancora oggi insanguina la sua terra; Suor Carolina Javazzo, collaboratrice di Don Pino Puglisi a Brancaccio-Palermo e attualmente impegnata nella Locride-Calabria; Franco La Torre, figlio di Pio, vittima di mafia e promotore della legge per il riconoscimento del reato di associazione di stampo mafioso e della confisca dei beni ai mafiosi; Attilio Bolzoni, giornalista professionista, autore del libro e del docu-film "Uomini Soli" e del filmdocumentario "Silencio".

E poi Claudia Loi, Pino Tilocca, magistrati e sindaci, insegnanti e sacerdoti: tutti impegnati a costruire cultura di pace e di giustizia sociale.

Un percorso lungo che culminerà nella partecipazione alla manifestazione nazionale di Bologna incentrata sul tema "La verità illumina la giustizia".