Sardegna Solidale

Servizio Civile Nazionale

Con la riforma del servizio di leva, e l’eliminazione dell’obbligatorietà di quest'ultimo, è stato riformato anche l’impianto ed il significato del servizio civile.

Dal 2005 anche l’obiezione di coscienza, come alternativa al servizio di leva, non esiste più e il servizio civile si svolge su base esclusivamente volontaria.

Il nuovo Servizio Civile Volontario nazionale è promosso dall’Ufficio nazionale per il Servizio Civile (UNSC), che fa parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il servizio dura 12 mesi e prevede un rimborso mensile di € 433,80.

Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l’inquadramento economico e per la determinazione dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato.

Per orari di servizio e altre specificità occorre fare riferimento ai singoli progetti.

Attività
Biblioteca
La Biblioteca del
CSV Sardegna Solidale
Formazione
Formazione e aggiornamento dei volontari della Sardegna
Concorso RACCONTA LA TUA ASSOCIAZIONE
Concorso RACCONTA LA TUA ASSOCIAZIONE
Sardegna Cresce
Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni...
Consulenza Consulenza Con il servizio di Consulenza il CSV Sardegna Solidale garantisce alle associazioni di volontariato la possibilità di ricevere la necessaria assistenza tecnica per affrontare e superare le problematich ...
Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e a ...
CEV
Il CSV Sardegna Solidale è socio del Centro Europeo ...
CSV in Italia
CSVnet è il Coordinamento Nazionale dei Centri di S ...