Ricerca sul tema

IL FUTURO DELL’AMBIENTE È FUTURO PER TUTTI

Nel mese di novembre 2019 ha preso il via la ricerca su Ambiente, volontariato e territorio promossa dal CSV Sardegna Solidale e realizzata dalla Fondazione Zancan.

Sono in fase di compilazione i questionari (online) predisposti dai ricercatori.

Perché un questionario sull’ambiente?

Per affrontare i grandi problemi ambientali serve l’impegno delle istituzioni, delle imprese, dei produttori, del commercio, delle associazioni…, di tutti e di ogni persona.

Come sarà possibile?

È importante capirlo con le comunità locali e con lo sforzo prezioso di tutto il volontariato sardo: ambientale, culturale, sociale, sanitario, … nei diversi ambiti di impegno dove i volontari contribuiscono ogni giorno alla promozione umana e ambientale a vantaggio di tutti.

Perché?

Per chiedere ai volontari di esprimere idee e proposte originali per affrontare insieme la sfida, in modo solidale. I giovani ci chiedono di affrontarla insieme con loro perché l’ambiente è futuro per tutti.

Il questionario

Ti chiediamo di dirci come affrontare i problemi che nascono dai modi sbagliati di pensare e di fare. Ti chiediamo anche di ripensare gli stili di vita, per non sottovalutare i rischi a cui andiamo incontro. Le domande, in particolare quelle finali, chiedono cosa si può fare insieme, per valorizzare le bellezze e le potenzialità dei territori della Sardegna.

La protezione dei dati

Il tuo contributo resterà anonimo. Le risposte verranno analizzate in forma aggregata cioè insieme con quelle di tutte le altre persone che in Sardegna partecipano alla ricerca.

Non verranno raccolte e memorizzate informazioni, cookies o altri elementi che permettano la tua identificazione attraverso i dispositivi informatici utilizzati.

I risultati

Le risposte che darai saranno archiviate ed elaborate in forma anonima per finalità di carattere scientifico, nell’ambito della ricerca “Il futuro dell’ambiente è futuro per tutti”, di cui è promotore il CSV Sardegna Solidale e realizzata in collaborazione con la Fondazione E. Zancan Onlus, Centro Studi e Ricerca sociale.

I risultati saranno diffusi e condivisi con tutti gli interessati.

Come partecipare

Per partecipare allo studio è sufficiente richiedere il link di accesso al questionario inviando una mail a csvsardegna@tiscali.it oppure chiamando il Numero Verde 800 150440.

Grazie! Le tue risposte sono importanti per affrontare le sfide ambientali con l’aiuto di tutti.