Il CSV Sardegna Solidale, nell’ambito del Ventennale di attività, ha prodotto, tra l’altro, il DVD “La Forza della solidarietà – 20 anni di Sardegna Solidale”, un video che ripercorre la storia e l’esperienza di Sardegna Solidale attraverso le testimonianze di tanti volontari.

Nata sotto lo slogan “Volontari per Volontari” la nostra storia, come tutte le storie umane, è ricca di percorsi in salita e in discesa ma soprattutto di tanti incontri con persone spinte dalla stessa volontà di costruire un percorso comune e unitario, nella consapevolezza e convinzione che solo nell’unità e nel rispetto delle diversità e unicità si può costruire una rete solidale. Questa rete nel tempo si è allargata e consolidata all’insegna della solidarietà, della pluralità e della trasparenza, dando vita ad un dialogo e una collaborazione costante con le Istituzioni del territorio, in particolare con i Comuni e con le Parrocchie.

Nella copertina del DVD è riportata l’immagine della ceramica artistica realizzata in occasione dei vent’anni di attività e posizionata (o in fase di posizionamento) in 40 Comuni della Sardegna.

“Non è più tempo di navigatori solitari”. CAMBIA ROTTA. Scegli di essere un volontario! è l’invito-slogan che ogni ceramica riporta. Un messaggio inequivocabile che prosegue quello iniziato vent’anni fa: cambia rotta scegliendo uno stile che riconosce il valore di ogni persona e che mette anima e cuore nelle sue scelte e nelle sue azioni: lo stile del volontario. E allo stesso tempo operiamo insieme e in sinergia perchè “Non è più tempo di navigatori solitari” e perché “è il NOI che vince”! (Don Luigi Ciotti).

L’impegno dei volontari della Sardegna è stato benedetto da Papa Francesco che abbiamo avuto l’onore di incontrare nell’Udienza speciale del 30 novembre 2018. Il Santo Padre ci ha incoraggiato a proseguire nella nostra missione che è duplice: donare tempo e capacità a favore di chi fa più fatica e vive in situazione di disagio, gratuitamente, e risvegliare nell’opinione pubblica e nei singoli cittadini l’esigenza di impegnarsi per costruire una società più giusta e, dunque, più umana.

Il DVD “La Forza della solidarietà. 20 anni di Sardegna Solidale” sarà presentato il 22 gennaio 2020 alle ore 16,00 nell’Auditorium del Centro di Spiritualità delle Suore Giuseppine a Donigala Fenughedu (OR).

Abbiamo il piacere di invitarti a presenziare all’iniziativa, dando conferma della presenza entro il 20 gennaio p.v. alla segreteria del CSV Numero Verde 800 150440, numero fisso 070 345069  o alla seguente e-mail csvsardegna@tiscali.it