4.1.5 – Azione 5 – Sardegna Fatti Solidale

Nell’ambito della promozione della cultura e della pratica del volontariato il CSV Sardegna Solidale ha sviluppato da diversi anni una specifica azione che prevede la collaborazione diretta con i Comuni e con le ODV/ETS presenti nei singoli Comuni.

L’azione prende la denominazione del singolo Comune coinvolto (es. “Alghero Fatti Solidale”) e mira al coinvolgimento diretto del Comune come promotore di azioni di sostegno, di sviluppo e di rafforzamento del volontariato e della cultura della solidarietà e della gratuità, con l’obiettivo dichiarato, tra l’altro, di aumentare qualitativamente e quantitativamente la presenza dei volontari, soprattutto dei giovani.

Ad ogni Comune si chiede quindi di porsi come promotore in rapporto alle ODV/ETS del territorio per elaborare progetti ed iniziative idonee alla promozione del volontariato nel contesto locale, nella prospettiva di una migliore qualità della vita comunitaria.

Questa azione mira quindi a rinsaldare i rapporti istituzionali tra i Comuni e le ODV/ETS del territorio, con il coinvolgimento delle realtà associative locali, del CSV Sardegna Solidale e dei Sa.Sol. Point, nel rispetto dei reciproci ruoli.

L’iniziativa “Sardegna Fatti Solidale” prende avvio, in ogni Comune, con una manifestazione promossa dal CSV Sardegna Solidale e realizzata in accordo con il Comune interessato e le ODV/ETS di quel Comune; la manifestazione si svolge di solito nell’aula del consiglio comunale, alla presenza del sindaco, della giunta e dei consiglieri comunali, alla presenza delle autorità locali, delle scuole, della comunità parrocchiale e, naturalmente, dei volontari e dei cittadini interessati. IL CSV Sardegna Solidale si fa carico della realizzazione di appositi manifesti, striscioni e specifici materiali di promozione e di sensibilizzazione. Durante la manifestazione il Comune assume l’impegno (spesso tradotto in una delibera) di promuovere e sostenere tutte le forme di volontariato presenti e possibili nel proprio territorio. Da qui nasce una programmazione autonoma tra Comune e Associazioni alla quale il CSV Sardegna Solidale dà il proprio sostegno e contributo, mettendo a disposizione i suoi servizi.

Destinatari
Comuni, ODV/ETS, volontari e cittadini
Modalità di erogazione
Attività ad iniziativa del CSV
Criteri di accesso
Il servizio è offerto a tutti i Comuni della Sardegna che ne fanno richiesta, in ordine cronologico fino ad esaurimento del fondo previsto.