Indice del forum Sardegna Solidale Forum
Per partecipare al forum è necessario iscriversi

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Politica, sempre solo politica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VOLONTARIATO E POLITICA: QUALE RAPPORTO?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silva
Utente Base

MessaggioInviato: 17 Gen 2008, 09:58    Oggetto: Politica, sempre solo politica Rispondi citando

Le pagine dei giornali e i primi titoli dei tg di stamattina, parlano praticamente soltanto del nostro Ministro Mastella e della sua consorte inquisiti dalla Magistratura. SCANDALO! Ma sono forse matti i magistrati e i giudici a inquisire questi poveri e onesti uomini politici?!?
Qualcosa però mi dice che i conti non tornano... Che cosa ci sarà di male se la signora Mastella (scoperta tramite una presunta intercettazione), abbia dato un aiutino ad amici e parenti a trovare un posticcino di lavoro? Nulla. Più sono generosi e cordiali con gli altri, più vengono bacchettati.
Ma i conti ancora non tornano proprio!!! I signori della politica sono offesi perchè loro non possono essere giudicati, figuriamoci condannati. Il loro operato è sempre giusto e a fin di bene... è di un'assurdità inaudita.
La Magistratura e la Giustizia è solo per noi comuni mortali, non è cosa che riguarda o interagisce con loro. Comunque, detto questo, arriviamo alla domanda: quale rapporto fra volontariato e politica? Io penso: se il volontariato è un modo di fare giustizia (verso i più deboli, verso i malati, verso i sofferenti, verso la cittadinanza), che c'entra la politica che ignora la giustizia?
Ciao ragazzi
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Utente Base

MessaggioInviato: 17 Gen 2008, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

[quote]Il Volontariato fa politica? O si limita a subirla?[/quote]

Salve sono Giovanni del Sa.Sol n°1 di Cagliari e questo è il mio primo intervento sul forum. Diciamo che l'argomento un pò mi stuzzica.
Mi stuzzica perchè da disilluso della politica quale sono, credo che effettivamente il volontariato (anche se preferisco parlare più ampiamente di associazionismo) sia un modo per fare politica, forse l'unico possibile. Non sono diventato matto, mi spiego: trovo che la politica tradizionale coi suoi meccanismi perversi e contorti, sempre rivolti ai compromessi e alle soluzioni mediane (mediocri?!), non abbia in sè il potere di cambiare le cose che non vanno; non voglio apparire qualunquista, penso solo che il nostro sistema politico (dai, non solo il nostro...) tenda ad annacquare ogni slancio ideale che si scosti dai grandi interessi economici e dei grandi partiti, dell' una e dell'altra sponda.
Quindi, quando parlo di volontariato come mezzo per fare politica, intendo dire che è un mezzo non mediato per fare azione. Azione sulle coscienze, sul territorio, sulle comunità locali. Un mezzo che non deve, o non dovrebbe, attendere autorizzazioni, che è molto più immediato ed incisivo della lenta macchina burocratica delle amministrazioni pubbliche.
Voi mi direte che in fondo comunque tutto si riconduce alla politica tradizionale e senza le istituzioni non si fa nulla, e invece io credo che questo sia sempre meno vero, credo invece che sia più potente (e più sincera) un'iniziativa spinta dal dono (volontariato) piuttosto che un' iniziativa scaturita da un mandato elettorale, mandato, che peraltro, sembra aver perso ogni significato dato che ormai politici che rispettano le promesse elettorali si possono contare sulle dita di una mano...di una biscia.
Vi saluto, considerato che come primo intervento mi sa che sono apparso già abbastanza pesante Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
silva
Utente Base

MessaggioInviato: 18 Gen 2008, 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con questi concetti. Oggi, abbiamo tutti o quasi tutti, un atteggiamento di disillusione nei confronti di quella politica fatta da chi ci govarna, insomma dal sistema politico. Io intendevo mettere in discussione solo ed esclusivamnete quel modo di agire o non agire. Il volontariato è per me sinonimo di solidarietà e donazione, perchè chi si impegna per il prossimo esprime solidarietà verso l'altro e dona le sue capacità, mettendo tutto ciò di cui dispone in senso di tempo e volontà, per l'altro senza volere nulla in cambio, se non aspettative di crescita o miglioramento. La vera politica dovrebbe essere questa, ma quanta strada ci vuole per capire questo concetto? Se paragoniamo il volontariato con l'attuale (ma anche passato) sistema politico, ci rendiamo conto che le affinità sono veramente poche. Quindi, l'essere delle cose è ben lontano dal come dovrebbero essere...
vane 80
Utente Base

MessaggioInviato: 24 Gen 2008, 11:51    Oggetto: volontariato e politica Rispondi citando

Ciao a tutti sono Vanessa e faccio servizio all'A.V.I.S. di Tortolì. Questo devo dire e un argomento che mi piace veramente tanto che vorrei approfondire con qualcuno di voi.
Voglio parlare proprio del fatto dei nostri politici di destra e di sinistra che sono rincorsi dalla magistratura. Forse non tutti sanno che la stragrande parte dei politici italiani sono stati in passato indagati dalla magistratura ma nonostante tutto hanno pututo concorre alla tanto stimata poltrona di Roma.
E come e di buona tradizione in Italia i magistrati che indagano sui politici vengono su due piedi trasferiti oppure perdono il caso.
Uno di questi magistrati (che io avrei lodato) e la grande CLEMENTINA FORLEO personaggio molto scomodo per la politica italiana, solo perchè stava facendo il suo dovere ovvero cercando di far si che in Italia ci fosse legalità da parte di tutti sia di un piccolo operaio sia di un grande politico....e cosa è successo secondo voi?........Le hanno tolto il caso e hanno fatto si che si voltasse la medaglia ovvero hanno denunciato lei ... Questa italia e una vergogna perche i politici stanno solo pensando a riempirsi le tasche proprie. Non ho mai visto un Paese dove la giustizia e un optional. Voglio concludere ponendovi una domanda, ma secondo voi chi ci governa non dovrebbe tutelare il popolo dalle ingiustizie invece d'essere il primo ad infrangare le regole? Spero di avere un dialogo su questo argomento con qualcuno di voi perchè per me le persone in attesa di processo o già processate non possono stare al governo perchè non possiamo essere guidati da loro; Che orientamento pulito possono darci? BACI A TUTTI:
silva
Utente Base

MessaggioInviato: 25 Gen 2008, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vanessa. Io sono Silvana e scrivo dall'Avis di Fonni. Innanzitutto, sono contenta che qualcuno abbia preso a "cuore" l'argomento così da poter avere
una discussione più ampia, visto che su questo argomento sin ora abbiamo argomentato solo io e Giovanni.
Allora, il governo è caduto... e si... zero fiducia, zero party. E si... l'inconto di ieri fra senatori e deputati sembrava proprio un party di carnevale: chi si azzuffava, chi brindava prima del verdetto finale, chi si sentiva male dopo un ceffone... Che bell'esempio che sono i nostri politici! E poi ci fanno le domende del tipo: voi giovani credete nei valori della politica e nella politica in senso lato? Ed io mi dico: dobbiamo studiare tutti Cicerone per cercare un pò di politica originale e delle origini per capire se questo sistema contorto è solo dei giorni nostri, oppure è nato così e non c'è rimedio??? Purtroppo, ho poca, ma veramente poca fiducia in questi bei personaggi che pensano solo al loro star bene, cioè a riempirsi le tasche e quando gli chiedi perchè percepiscono stipendi da capo giro, rispondono ingenuamente: fare politica è molto oneroso, fra abiti, pranzi e cene dovuti ad incontri di lavoro... Ma perchè, all'ingresso di Montecitorio c'è forse scritto "Quì non si può entrare se non si indossa abito griffato o completo con giacca e cravatta"? BO... Oppure, "i pranzi e le cene di lavoro devono obbligatoriamente consumarsi in ristoranti tres chic solo a base di aragosta, champagne e caviale"? Forse può essere che questi dictat esistano, magari hanno fatto proprio una legge a riguardo.
Sinceramente avrei preferito un govarno con maglioncino e jeans e che per prenzo mengiava un panino, piuttosto che un sistema politico fatto da personaggi che pensano solo a pararsi il cosidetto quando gli viene scoperta qualche bella manfrina... Perchè quando questo avviene, pata-pum!!! Tutti giù per terra! E di nuovo con elezioni, precedute da campagne elettorali imbroldigne e per parere mio, pittosto ridicole.
Cara Vanessa, come ho già scritto nei giorni scorsi, la magistratura è cosa per la plebe, ai feudi non deve e non può riguardare, altrimenti il castello... pata-pum!!!
Ciao ciao
KLA
Utente Base

MessaggioInviato: 31 Gen 2008, 06:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,è caduto il governo e come tutti credono quando esso cade cadono tutti gli ideali politici e tutte quelle promesse (mai mantenute)per cui parte della popolazione vota, ma siamo sicuri che i politici siano al parlamento per gli ideali in cui molti ancora credono?io non posso dare una risposta posso solo darvi dei dati che molti non conoscono: [color=red][/color]sull'espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che r4ecentemente il parlamento ha votato all' unanimità e senza astenuti(strano)un aumento di stipendio per i paramentari pari a circa?1.135,00 al mese.Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.[color=olive][/colorSTIPENDIO [color=red][/color]EURO19.150,00AL MESE [color=red][/color]STIPENDIO BASE CIRCA EURO 9.980,00 AL MESE PORTABORSE CIRCA EURO 4.030,00 AL MESE (GENERALMENTE PARENTE O FAMILIARE) RIMBORSO SPESE AFFITTO CIECA 2.900,00 AL MESE INDENNITà DI CARICA DA 335,00 A EURO 6.455,00 TUTTI ESENTI TASSE+TELEFONO CELLULARE GRATIS TESSERA DEL CINEMA GRATIS TESSERA TEATRO GRATIS TESSERA AUTOBUS E MTROPOLITANA GRATIS FRANCIBOLLI GRATIS VIAGGI AEREO NAZIONALI GRATIS CIRCOLAZIONE AUTOSTRADA GRATIS PISCINE E PALESTRE GARTIS AEREO DI STATO GRATIS AMBASCIATE GRATIS CLINCHE GRATIS ASSICURAZIONI INFORTUNI GRATIS ASSICURAZIONE MOPRTE GRATIS AUTO BLU CON AUTISTA GRATIS RISTORANTE GRATIS.INTASCANO UNO STIPENDIO E HANNO DIRITTO ALLA PENSIONE DOPO 35 MESI IN PARLAMENTO MENTRE OBBLIGANO I CITTADINI A 35 ANNI DI CONTRIBUTI....FATTE CIRCOLARE QUESTO MESS E TRAETTE LE VOSTRE CONCUSIONE!!!!!!!!!
nomadina
Utente Base

MessaggioInviato: 16 Feb 2008, 06:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciai a tutti!!!leggevo solo ora i vostri messaggi e pensavo...PERCHé????perchè noi giovani ci siamo ridotti così, a pensare che la giustizia, la politica siano cose così lontane da noi, di cui ci si ricorda molto spesso guardando il telegiornale o nei vari programmi di apprifondimento(non proprio super partes) che ci propinano in seconda serata?Guardate, non lo so... destra , sinistra, centro, non sarà che in fondo chiunque salga al governo sia a tutti gli effetti uno come noi: UN ITALIANO!Gente che critica critica ma alla prima occasione cerca di riempirsi le tasche a più non posso e di sistemare gran parte del parentado!La Giustizia poi...la giustizia la facciamo ogni giorno anche noi, deve partire da noi! Ovviamente le mie sono solo provocazioni, dettate anche dal dubbio che mi assale in questi giorni: CHI VOTARE? mi sembra un incubo, inorridita dal berlusconismo, delusa dal prodipensiero ora che si fa? da che parte ci giriamo? perchè il dire l'ormai frase fatta e strafatta " INFONDO SONO TUTTI UGUALI" può sembrare vagamente populista e strappaconsensi ma non ci voglio credere che sia davvero così, o lo è? VOI CHE DITE?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VOLONTARIATO E POLITICA: QUALE RAPPORTO? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: