Sardegna Solidale

Verso il 21 marzo - Le iniziative in Sardegna

01 febbraio 2017
Verso il 21 marzo - Le iniziative in Sardegna

Sono in corso di svolgimento in tutta l'Isola (come in tutta Italia) le iniziative "Verso il 21 marzo", in preparazione alla XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie sul tema "Luoghi di speranza, Testimoni di bellezza".

Il 21 marzo, infatti, si svolgerà la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie promossa da Libera, Associazioni nomi e numeri contro le Mafie, con le seguenti modalità: la manifestazione nazionale si svolgerà a Locri, in Calabria,ed in contemporanea in ogni regione si svolgeranno le manifestazioni regionali. In Sardegna la manifestazione regionale sarà ospitata nella Città di Olbia.

Inoltre saranno oltre 4000 i "luoghi" dove si farà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie: scuole, classi, gruppi, associazioni, parrocchie, oratori, imprese, comuni, centri di aggregazione...

Libera Sardegna, i Presìdi territoriali di Libera e associazioni e scuole aderenti a Libera hanno promosso diverse iniziative, alcune delle quali sono riportate in allegato (in pdf).

Molti i testimonials che da diverse parti d'Italia convergeranno in Sardegna per portare il loro contributo di idee e di esperienze.

Tra gli altri è prevista la presenza di Nando Dalla Chiesa, docente all'Università di Milano, presidente onorario di Libera, a Sassari, Nuoro e Olbia; Enza Rando, avvocato, della Presidenza nazionale di Libera, che segue con professionalità e particolare cura i processi nei quali Libera si è costituita parte civile, a Cagliari; Gianluca Manca, fratello dell'urologo Attilio Manca, ucciso in circostanze non ancora del tutto chiarite, a Ozieri, Mogoro e Guspini.

E poi Claudia Loi, la sorella di Emanuela Loi (a Cagliari); Pino Tilocca , figlio di Bonifacio Tilocca (a Carbonia); Giampiero Farru, referente regionale di Libera Sardegna, magistrati e sindaci, insegnanti e sacerdoti: tutti impegnati a costruire giustizia sociale e cultura di pace, testimoni di bellezza in luoghi di speranza.

Un percorso lungo che culminerà nella partecipazione alle manifestazioni nazionale (a Locri) e regionale (a Olbia).

Per ulteriori informazioni:

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

INIZIATIVE (in progressivo aggiornamento)

18 - Olbia. Libera: l'antimafia in Italia (Ist Deffenu) 18 - Olbia. Libera: l'antimafia in Italia (Ist Deffenu)

17 - Olbia. Libera: l'antimafia in Italia (Ist Gramsci) 17 - Olbia. Libera: l'antimafia in Italia (Ist Gramsci)

16 - Senorbi. Suicidate Attilio Manca 16 - Senorbi. Suicidate Attilio Manca

15 - Guspini. Suicidate Attilio Manca 15 - Guspini. Suicidate Attilio Manca

14 - Mogoro. Suicidate Attilio Manca 14 - Mogoro. Suicidate Attilio Manca

13 - Ozieri. Suicidate Attilio Manca 13 - Ozieri. Suicidate Attilio Manca

12 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Università) 12 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Università)

11 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Marconi) 11 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Marconi)

10 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Pertini) 10 - Cagliari - Civili. E di parte. Libera e i processi contro le mafie (Ist Pertini)

9 - Cagliari - Libera. L'Antimafia in Italia 9 - Cagliari - Libera. L'Antimafia in Italia

8 - Caseifici aperti e condivisi 8 - Caseifici aperti e condivisi

7 - Olbia. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia 7 - Olbia. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia

6 - Nuoro. Le ribelli: l'antimafia al femminile 6 - Nuoro. Le ribelli: l'antimafia al femminile

5 - Sassari. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia 5 - Sassari. Di stampo mafioso. Le mafie in Italia

4 - Carbonia. Occhi aperti per costruire giustizia 4 - Carbonia. Occhi aperti per costruire giustizia

3 - Olbia, ITS Panedda. Libera: l'Italia antimafia 3 - Olbia, ITS Panedda. Libera: l'Italia antimafia

2 - Olbia, Liceo Mossa. Libera: l'Italia antimafia 2 - Olbia, Liceo Mossa. Libera: l'Italia antimafia

1 - Cagliari. Percorso formativo verso il 21 marzo 1 - Cagliari. Percorso formativo verso il 21 marzo

Condividi:
Facebook Twitter
Testo: A A A
 

 
Consulenza Consulenza Con il servizio di Consulenza il CSV Sardegna Solidale garantisce alle associazioni di volontariato la possibilità di ricevere la necessaria assistenza tecnica per affrontare e superare le problematich ...
Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e a ...
CEV
Il CSV Sardegna Solidale è socio del Centro Europeo ...
CSV in Italia
CSVnet è il Coordinamento Nazionale dei Centri di S ...