Sardegna Solidale

Ozieri - Il Mediterraneo, i rifugiati e le nostre terre

07 giugno 2017
Ozieri - Il Mediterraneo, i rifugiati e le nostre terre

“Il Mediterraneo, i rifugiati e le nostre terre” è il titolo della Conferenza promossa dalla Diocesi di Ozieri, attraverso la Caritas diocesana, in collaborazione con Libera Sardegna e CSV  Sardegna Solidale e patrocinata dal Comune di Ozieri.

L'iniziativa si svolge giovedì 15 giugno 2017 dalle ore 17,30 presso il Teatro civico “Oriana Fallaci” a Ozieri.

Il Convegno diocesano avrà come illustre relatore Andrea Riccardi, uno dei trentasei “eroi moderni” d’Europa secondo la rivista “Time” e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio nota a livello internazionale per la sua azione in favore della pace e del dialogo, oltre che per l’impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo.

Riccardi racconterà del suo lavoro per gli immigrati e i rifugiati che già a partire dagli anni ’80 dà luogo a diverse iniziative extra-nazionali, come i recentissimi “Corridoi umanitari” a seguito della guerra in Siria, che includono oggi anche la Francia e suscitano l’interesse di altri Paesi europei.

Al dibattito, moderato dal giornalista Paolo Matta, prenderanno parte anche Leonardo Ladu, Sindaco di Ozieri; Giuseppe Marani, prefetto di Sassari; Massimo Carpinelli, Rettore dell’Università di Sassari; Giampiero Farru, Referente di Libera Sardegna; Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio e Mons. Corrado Melis, che concluderà i lavori.

Il convegno sarà anche l’occasione per inaugurare in città il Centro di accoglienza “Le Grazie”, e coinvolgere tutti i cittadini, i parroci, i sindaci, le Caritas, le Associazioni ecclesiali e di volontariato del territorio, anche grazie alla disponibilità di bus navetta appositamente predisposti.

Condividi:
Facebook Twitter
Testo: A A A
 

 
Consulenza Consulenza Con il servizio di Consulenza il CSV Sardegna Solidale garantisce alle associazioni di volontariato la possibilità di ricevere la necessaria assistenza tecnica per affrontare e superare le problematich ...
Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e a ...
CEV
Il CSV Sardegna Solidale è socio del Centro Europeo ...
CSV in Italia
CSVnet è il Coordinamento Nazionale dei Centri di S ...