Prosegue la rilevazione campionaria dell’Istat sulle Istituzioni non profit, che coinvolge un campione di circa 40 mila enti di vario tipo: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie.

La rilevazione campionaria scade il 10 marzo 2017 e raccoglie informazioni indispensabili a definire gli aspetti specifici e la consistenza del settore non profit in Italia.

L’indagine è realizzata a campione mediante l’invio postale o tramite posta elettronica certificata del plico di rilevazione che, dunque, arriverà solo agli enti inclusi nel campione.

Tutti gli enti che hanno ricevuto i questionari sono tenuti alla compilazione entro il 10 marzo 2017. In caso di mancata compilazione si attiverà la procedura che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria. Anche le associaizoni cessate sono tenute all’invio del questionario.

Nell’ambito della collaborazione con Istat, i CSV, grazie agli oltre 370 sportelli attivi sul territorio nazionale, potranno fornire informazioni e supporto alle associazioni del campione per la compilazione del questionario.

Anche il CSV Sardegna Solidale fornisce supporto  alla compilazione del questionario per le associazioni di volontariato della Sardegna.