Sardegna Solidale

Cagliari - Presentazione ricerca "La Povertà Educativa"

11 maggio 2017
Cagliari - Presentazione ricerca "La Povertà Educativa"

Promossa dal CSV Sardegna Solidale e realizzata dalla Fondazione Zancan la ricerca, generata dal ben più ampio studio su "Le trappole della povertà in Sardegna" (presentato a novembre 2016) intende capire quali sono i fattori che riducono la povertà educativa e quelli che favoriscono invece la crescita positiva, per dare alle nuove generazioni le opportunità per meglio sviluppare il proprio potenziale.

In questo modo è possibile aiutare i genitori, gli insegnanti, gli educatori, i decisori politici e tutti coloro che accompagnano gli adolescenti nella crescita.
Oltre 30 istituti superiori della Sardegna scelti come campione per la ricerca. In particolare sono stati gli studenti delle classi prime ad essere "sondati" con appositi questionari che hanno indagato sulla realtà giovanile e sulle cause che generano povertà educativa.

La Ricerca sarà presentata il giorno 18 maggio 2017 alle ore 10,00 a Cagliari, nell'Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore Buccari-Marconi, sede Marconi in Via Pisano a Cagliari.

Intervengono Tizano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan, Giulia Barbero, ricercatrice, Giancarlo Della Corte, dirigente scolastico IIS Buccari-Marconi, Bruno Loviselli, presidente Co.Ge. Sardegna, Laura Caddeo, DS IPSS OPertini di Cagliari, Pino Tilocca, DS IIS De Castro di Oristano, Giampiero Farru, presidente CSV Sardegna Solidale.

E' stato invitato il Direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, dr. Francesco Feliziani e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nella ricerca.

Ai partecipanti sarà consegnata copia del volume della ricerca.

Povertà_Educativa_Sardegna Povertà_Educativa_Sardegna

Condividi:
Facebook Twitter
Testo: A A A
 

 
Consulenza Consulenza Con il servizio di Consulenza il CSV Sardegna Solidale garantisce alle associazioni di volontariato la possibilità di ricevere la necessaria assistenza tecnica per affrontare e superare le problematich ...
Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e a ...
CEV
Il CSV Sardegna Solidale è socio del Centro Europeo ...
CSV in Italia
CSVnet è il Coordinamento Nazionale dei Centri di S ...