FUNZIONE CSV 1.2 – Consulenza, assistenza e accompagnamento

Azioni propedeutiche implementate nel 2019/2020:
La funzione Consulenza, assistenza e accompagnamento viene realizzata sulla base dei risultati dell’anno precedente sia considerando il numero di prestazioni che gli esiti qualitativi raccolti. Inoltre attraverso azioni di ascolto continuo nelle attività di sportello è possibile verificare la continuità e l’evoluzione del bisogno.
Bisogni/obiettivi strategici di riferimento:
Implementare e sviluppare competenze interne alle organizzazioni e rispondere ai bisogni di adeguamento normativo.

Obiettivi specifici dell’azione:
Aumento delle competenze singole e fornire strumenti e dispositivi per adeguare correttamente ODV/ETS alle richieste normative su vari fronti.

Descrizione attività e modalità di attuazione:
Attività di consulenza e di accompagnamento finalizzata a migliorare, sviluppare e sostenere tutte le attività istituzionali delle organizzazioni: dagli aspetti gestionali agli aspetti organizzativi, dalla comunicazione e promozione delle proprie attività alla rendicontazione sociale, dalla consulenza per la programmazione di piani formativi per il personale e i volontari, allo sviluppo delle capacità progettuali, dal sostegno per ottenere il finanziamento dei propri progetti, alla gestione e alla rendicontazione dei progetti, dalle consulenze nell’ambito “informatica per il non profit”, agli adempimenti connessi alla privacy e alla sicurezza dei volontari e degli operatori negli enti. L’ attività potrà essere svolta anche in collaborazione con enti pubblici.
Pur sviluppando tutte le consulenze in programma si prevede, in base alle mutate situazioni e alle mutate esigenze di carattere organizzativo e gestionale, l’implementare di alcune di esse, quali, ad esempio, la consulenza informatica e la consulenza per la progettazione e la rendicontazione.
I servizi sono affidati a professionisti esterni sulla base di pregressi rapporti professionali e fiduciari con il CSV e sulla base della loro competenza tecnica e della loro esperienza lavorativa nel mondo delle ODV/ETS.
I servizi sono erogati a titolo gratuito a tutte le ODV/ETS con i criteri di trasparenza e imparzialità e con le modalità previste nella Carta dei Servizi.
I servizi sono pensati per rafforzare le competenze e le tutele dei volontari in tutti gli ambiti previsti dall’art. 63 CTS: giuridico, fiscale, assicurativo, del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo, della rendicontazione economico sociale, della ricerca fondi, dell’accesso al credito, degli strumenti per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite.
I servizi in oggetto sono altresì strettamente collegati alle attività di formazione del CSV Sardegna Solidale (v. oltre) in quanto la ricorrenza di richieste di consulenze sui vari temi orienta l’implementazione dell’offerta formativa.

Si riportano le indicazioni sui principali servizi di consulenza storicamente attivati; le consulenze possono avvenire con incontri diretti tra ODV/ETS e i consulenti e/o con rilascio di pareri scritti.
A) Consulenza legale
Si tratta di consulenza di natura giuridica resa in favore delle ODV/ETS, nelle sue svariate forme e significazioni. Inoltre gli esperti possono essere chiamati a rendere pareri per quesiti posti dal CSV Sardegna Solidale, sempre in materia di ODV/ETS.
B) Consulenza amministrativa e fiscale
I temi principali riguardano: costituzione di una ODV/ETS, agevolazioni fiscali dirette e/o per raccolte fondi, adempimenti fiscali, tenuta delle scritture contabili e redazione dei bilanci.

C) Consulenza informatica
I temi principali riguardano: supporto nell’uso delle nuove tecnologie, configurazione di reti LAN e connessioni VPN, creazione e gestione dei mini-siti per le associazioni, posta elettronica ordinaria e pec, videoconferenze e webinar.

D) Consulenza per la progettazione e la rendicontazione
Nata come consulenza specifica finalizzata al sostegno delle organizzazioni beneficiarie del Bando Reti (emanato dalla Fondazione con il Sud) oggi questa consulenza si estende a tutti i Bandi e Progetti al fine di garantire supporto per:
– Rendicontazione tecnica ed economica deiprogetti;
– Rimodulazione del Piano deiCosti;
– Corretta rendicontazione dellespese;
– Corretta registrazione dei giustificativi dispesa.

E) Consulenza per il contributo del5x1000
Consulenza finalizzata a favorire l’iscrizione delle ODV/ETS nell’elenco dei soggetti beneficiari del 5×1000, con supporto per la corretta redazione del rendiconto ministeriale.

Destinatari:
ODV/ETS

Modalità di accesso ai servizi/attività:
Tutte le ODV/ETS interessate possono accedere a questo servizio facendone richiesta con apposito modulo presente sul portale web.
Area territoriale interessata dal progetto:
Regione Sardegna
Tempi e fasi di attuazione:
• Raccolta delle consulenze secondo le indicazioni previste nella carta dei servizi (quotidianamente)
• Attribuzione delle richieste al consulente di riferimento (settimanalmente)
• Erogazione della consulenza alla ODV ETS che ne ha fatto richiesta
• Valutazione del servizio offerto

Risorse umane coinvolte
Il servizio è erogato da professionisti consulenti. Tutti i consulenti sono in possesso delle adeguate qualifiche professionali e formative necessarie per erogare i servizi.
Tutti gli operatori volontari e il personale del CSV sono comunque coinvolti nella realizzazione di questa attività per quanto di loro competenza.

Risultati attesi/ottenuti:
Ci si attende di ricevere ed erogare nel complesso circa 300 consulenze specialistiche nell’arco dell’anno. Saranno inoltre attivati specifici strumenti di rilevazione gradimento e qualità del servizio ricevuto da parte dei destinatari.