Corpo Pagina
Breadcrumbs
Contenuti

I Sa.Sol. Point – La rete della solidarietà

Il Centro di Servizio per il Volontariato SARDEGNA SOLIDALE a livello territoriale è strutturato come segue:

– una sede centrale, a Cagliari, ubicata presso l’Associazione “La Strada”, in Via Cavalcanti 13, dove sono operativi la segreteria organizzativa, i servizi di back-office e i servizi di front-office.
– 40 SA.SOL. POINT (articolazioni territoriali), in grado di offrire tutta la gamma dei servizi del CSV su tutto il territorio regionale.
I SA.SOL. POINT sono strutture territoriali del CSV SARDEGNA SOLIDALE.
Sono individuati in base alla centralità rispetto al territorio di riferimento e in base alla rappresentatività rispetto al settore di intervento.
Presso i SA.SOL .POINT funzionano i medesimi servizi offerti a livello centrale, ai quali i SA.SOL. POINT possono attingere tramite il collegamento telematico, il sistema di videocomunicazione e la posta elettronica.
I SA.SOL. POINT:
– svolgono attività di promozione e di animazione del territorio;
– fungono da strutture di riferimento per iniziative e attività promosse dal volontariato nel proprio territorio;
– instaurano rapporti di comunicazione e di scambio con l’utenza;
– raccolgono i dati relativi ad ogni richiesta ed esigenza;
– danno informazioni e indicazioni già in loro possesso;
– convogliano presso la sede centrale CSV SARDEGNA SOLIDALE le richieste di consulenza;
– attivano le risorse territoriali a favore delle esigenze che insorgono;
– contribuiscono all’aggiornamento continuo della banca dati e del centro di documentazione;
– attivano collaborazioni operative con Istituzioni pubbliche, Enti Locali, Scuole di ogni ordine e grado ed altri organismi pubblici e privati per intraprendere iniziative di solidarietà e per promuovere e diffondere cultura e atteggiamenti solidali.
I SA.SOL. POINT, nel rispetto delle indicazioni contenute nel Progetto SARDEGNA SOLIDALE e nel regolamento per il funzionamento del CSV SARDEGNA SOLIDALE, hanno autonomia operativa e possono intraprendere, promuovere e/o proporre iniziative ed attività.
Ogni SA.SOL. POINT ha una organizzazione di volontariato di riferimento con la quale possono collaborare operativamente altre organizzazioni di volontariato di quel territorio.
Ogni SA.SOL. POINT ha un Referente Territoriale Responsabile, un Coordinatore delle attività, un Referente per l’informazione, un Referente per la Formazione ed un Referente per le Nuove Tecnologie. I Referenti ed i Coordinatori Territoriali dei SA.SOL. POINT costituiscono la Consulta Territoriale del CSV SARDEGNA SOLIDALE.

Le sedi dei Sa.Sol.Point