Si celebrerà domenica 18 novembre la seconda Giornata Mondiale dei Poveri, ricorrenza istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia.  Il tema di quest’anno “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”  richiama tutta la comunità cristiana a tendere la propria mano ai deboli e agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.  Anche la Caritas Ales -Terralba si è attivata per celebrare questa giornata mondiale come nel 2017.

Lo scorso anno il punto di incontro è stato il capannone Nonna Isa della zona industriale di Villacidro. Un luogo apparentemente spoglio ma nello stesso tempo pieno d’amore.  In quell’atmosfera semplice che parla di lavoro, infatti,  è arrivato dritto al cuore di tutti il messaggio di preghiera, ma anche di speranza e di generosità verso chi soffre. Davanti ad un folto pubblico formato da volontari, famiglie in difficoltà, ma anche dal mondo della politica tutto unito, il vescovo di Ales padre Roberto Carboni ha celebrato messa con a fianco don Giovanni Cuccu, don Nico Massa e don Angelo Pittau.  Dopo la riflessione sulla povertà e sull’importanza del lavoro, un altro importante momento è stato il pranzo con oltre 500 partecipanti: poveri, volontari e tutta la comunità uniti per condividere una giornata speciale.

Quest’anno l’appuntamento sarà a San Gavino Monreale, nel capannone adiacente all’ospedale Nostra Signora di Bonaria, accolti dalle comunità parrocchiali e dall’amministrazione Comunale.  L’invito a partecipare è esteso, in primo luogo, alle Caritas Parrocchiali, ai Centri di Ascolto, alle Opere Segno, alle Mense, agli organismi che fanno riferimento alla Consulta degli organismi ecclesiali socio-assistenziali e al volontariato organizzato.

“Deve essere un incontro vissuto nella gioia, nella fraternità, nell’essere assieme in una testimonianza di inclusione”, commenta il direttore della Caritas diocesana don Angelo Pittau “Facciamo appello alle comunità parrocchiali, ai parroci, ai sacerdoti tutti, ai laici corresponsabili nella vita della comunità ecclesiale perché la Giornata mondiale dei Poveri sia giornata di tutti: saremo testimoni della Carità di Cristo per i poveri”.

La giornata si svolgerà nel capannone adiacente l’ospedale.

Ore 10 accoglienza

Ore 10.45 saluti di don Angelo Pittau, direttore della Caritas Diocesana, dott. Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino e i parroci di San Gavino.

Ore 11 riflessione guidata di don Marco Statzu su “ Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.

Ore 11,20 testimonianze del Centro di solidarietà Papa Francesco, i Centri d’Ascolto e le Caritas di Guspini, San Gavino, Gonnosfanadiga, Arbus, Mogoro e Terralba.

Ore 12,15 messa concelebrata presieduta da monsignor  Pierangelo Zedda, vicario generale.

Ore 13,15 pranzo e animazione.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro di Servizio per il volontariato Sardegna Solidale.